Skip to content

Visita Dietologica

La salute del corpo passa anche attraverso l’alimentazione

Una visita dietologica consiste nell’incontro specializzato con un dietologo, un medico esperto nell’analisi, diagnosi e gestione delle questioni legate a disturbi alimentari e alla nutrizione.
La visita è perciò consigliata a chiunque abbia bisogno di consigli nutrizionali, oppure per chiunque abbia la necessità di affrontare specifiche condizioni mediche legate all’alimentazione.

Che cos’è una visita Dietologica?

Chi dovrebbe sottoporsi ad una visita dietologica?

Un’alimentazione corretta e sana è fondamentale per tutti, per garantire la salute del corpo.
Per questo, la visita dietologica è consigliata a tutti per monitorare la gestione del peso o condizioni mediche specifiche.
In particolare, l’attenzione all’alimentazione ed alla nutrizione, e quindi la visita con un esperto dietologo, è consigliata per:

Chi presenta condizioni mediche specifiche come diabete, ipertensione, colesterolo alto o intolleranze alimentari
Sportivi ed atleti con lo scopo di sviluppare piani alimentari ottimizzati per le prestazioni.
Bambini ed adolescenti per garantire una crescita ed uno sviluppo sani.
Donne in gravidanza per assicurare una dieta equilibrata per la futura madre ed il feto.
Per la gestione di allergie alimentari già diagnosticate o per identificarle.
Per la realizzazione di piani alimentari personalizzati in base ad esigenze ed obiettivi specifici.

In cosa consiste la visita dietologica?

La visita dietologica consiste principalmente in un colloquio tra il paziente ed il dietologo esperto, durante la quale vengono seguiti principalmente questi passaggi:

1. L’intervista clinica

Il dietologo raccoglie informazioni relative alla storia medica, alle abitudini alimentari, allo stile di vita, individuando anche quali sono gli obiettivi personali del paziente con lo scopo di personalizzare il piano alimentare.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, il dietologo esperto valuterà la situazione del paziente, tenendo in considerazione in particolar modo il livello di assunzione di nutrienti e di calorie per identificare eventuali mancanze,
carenze o eccessi
.

2. La valutazione nutrizionale

3. La pianificazione degli obiettivi

Insieme al paziente, il dietologo stabilirà obiettivi realistici e pianificherà un piano alimentare personalizzato basato sulle esigenze individuali.

Il dietologo non si limiterà a formulare un piano di alimentazione personalizzato, ma si impegnerà a fornire al paziente informazioni educative sulle scelte alimentari sane, sulla preparazione dei pasti ed istruirà il paziente alla lettura delle etichette alimentari per aiutarlo ad orientarsi e
a capire al meglio il piano di alimentazione studiato.

4. L’educazione nutrizionale
5. Il monitoraggio dei risultati

Una volta prescritto il piano alimentare, il dietologo programmerà insieme al paziente visite successive che avranno lo scopo di monitorare i progressi e l’andamento.

Perché scegliere il Poliambulatorio Kinesis per la tua visita dietologica?

Al Poliambulatorio Kinesis sapremo fornirti consulenze nutrizionali personalizzate per raggiungere i tuoi obiettivi e per aiutarti a seguire un’alimentazione sana e corretta

I nostri specialisti sono pronti ad accogliervi
e ad iniziare un percorso di guarigione e benessere.