Skip to content

Visita Dermatologica

L’importanza della salute della pelle

La dermatologia è la branca della medicina dedicata alla cura ed alla salute di pelle, capelli ed unghie. Attraverso una visita dermatologica vengono perciò valutati tutti i possibili problemi o patologie legate a queste parti del corpo ed alle condizioni cutanee. Nello specifico, le visite dermatologiche possono variare in base alla natura dei sintomi o delle preoccupazioni del paziente.

Che cos’è una visita neurologica?dermatologica

Per chi è consigliata la visita dermatologica?

Le condizioni alle quali potrebbe essere sottoposti la nostra pelle, i capelli o le unghie, sono diverse ed alcune potrebbero causare problemi di natura grave.
Per questo, esistono diverse tipologie di visite dermatologiche, ed ognuna viene effettuata per rispondere a specifiche necessità legate alla salute della pelle.

In particolare, le visite specialistiche dermatologiche si dividono in:​
Visita dermatologica generale: controllo di prevenzione durante il quale vengono esaminati pelle, capelli ed unghie del paziente, per identificare eventuali problemi o cambiamenti.

Visita dermatologica per Acne, eruzioni cutanee o Psoriasi: lo scopo è quello di valutare la gravità delle patologie e prescrivere trattamenti personalizzati in base alla condizione cutanea del paziente.

Visita per malattie cutanee infettive: questa tipologia di visita è consigliata quando si sospetta un’infezione cutanea, così che il dermatologo possa diagnosticarne la natura e prescrivere trattamenti specifici.

Visita dermatologica per Nei o Lesioni cutanee: una visita dedicata all’esame dei nei esistenti, di lesioni cutanee sospette o dei cambiamenti della pelle che potrebbero indicare problemi più gravi (ad esempio, un melanoma).

Visita per chirurgia dermatologica: questa visita si effettua nel caso in cui sia necessario rimuovere tumori cutanei o lesioni sospette, e consiste quindi in una visita di consultazione pre-chirurgica.

Visita dermatologica estetica: tipologia di visita non strettamente medica, ma mirata a migliorare l’aspetto della pelle attraverso procedure non invasive.

Come si svolge una visita dermatologica?

Durante la visita specialistica dermatologica, il medico specializzato seguirà questi passaggi:

1. L’esame della pelle
Viene esaminata attentamente tutta la superficie della pelle, in particolar modo dei nei, per identificare problemi, cambiamenti o condizioni specifiche
Durante questa fase il dermatologo raccoglie informazioni sui sintomi specifici
2. La discussione dei sintomi

3. Trattamento e consigli

In base alle informazioni raccolte ed ai risultati degli esami effettuati, viene prescritto al paziente un piano di trattamenti e terapie volti a migliorare e prevenire eventuali problematiche legate alla salute della pelle.

Perché scegliere il Poliambulatorio Kinesis per la tua visita dermatologica?

La cura e la salute della tua pelle sono fondamentali, non sottovalutarle. Presso il Poliambulatorio Kinesis siamo attrezzati con tecnologie avanzate per fornirti diagnosi precise, veloci e trattamenti risolutivi.

I nostri specialisti sono pronti ad accogliervi
e ad iniziare un percorso di guarigione e benessere.