M.O.C. Dexa

Mineralometria Ossea Computerizzata

Che cos’è la M.O.C. DEXA?

La M.O.C. DEXA è un esame diagnostico noto come Densitometria Ossea non invasivo per misurare la densità minerale dell’osso: si utilizza per determinare una eventuale riduzione del contenuto minerale osseo.
La si esegue a livello del femore, della colonna vertebrale, a livello lombare oppure su tutto il corpo.

Presso il Poliambulatorio Kinesis effettuiamo questo esame diagnostico applicando la metodica DEXAa raggi X a doppia energia – una tecnica avanzata che ci consente di ottenere informazioni dettagliate sulla composizione delle ossa e che è considerato l’esame Gold Standard.

Sono esposte a questa patologia soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali legati a questa fase della vita.

Per questo, l’esame è consigliato a tutte le donne in menopausa da almeno un anno, agli uomini oltre i 70 anni, ed alle persone che presentano una o più condizioni di rischio – familiarità, basso peso.

Quali sono le condizioni di rischio per le quali è consigliato effettuare una M.O.C. DEXA?

Le principali condizioni di rischio per le quali una persona dovrebbe effettuare una M.O.C. DEXA sono:
malattie croniche renali, epatiche e respiratorie
disturbi ormonali (iperparatiroidismo, ipertiroidismo, ipogonadismo maschile)
abuso di alcol
fumo di sigaretta
malattie infiammatorie croniche intestinali (celiachia, morbo di crohn, colite ulcerosa)
anoressia nervosa
artrite reumatoide
sedentarietà
età avanzata
uso cronico di alcuni tipi di farmaci (corticosteroidi, anticoagulanti, antiepilettici)

Perché scegliere di effettuare una M.O.C. DEXA?

Precisione ed Attendibilità

La tecnica che utilizziamo è estremamente all’avanguardia,
perciò i risultati saranno precisi.

I risultati ottenuti da questo particolare esame diagnostico consentono di sviluppare piani di salute personalizzati
in base alla composizione corporea di ogni individuo.

Approccio Personalizzato

Prevenzione Osteoporosi

L’esame permette una diagnosi precoce del rischio di osteoporosi e quindi di fratture ossee, consentendo così di intervenire preventivamente.

moc dexa

Contattaci per prenotare il tuo esame diagnostico.